Su Rai Radio 1 per 12 anni consecutivi, dal 2003 al 2014, è stato autore e conduttore del primo format quotidiano crossmediale (radio, tv, web, telefonia mobile, editoria) intergenerazionale sui linguaggi della comunicazione “Il ComuniCattivo” (oltre 12 mila le interviste realizzate, 2.249 le puntate andate in onda). “Il ComuniCattivo” è stato tra i primi programmi di Rai Radio 1 ad avvalersi del podcast e ha inaugurato l’infotainment del canale.

Per la Divisione radiofonia della Rai, sempre su Radio 1 Rai, nel 2004, ha ideato e condotto il format multipiattaforma del primo radio reality a livello internazionale “In radio veritas, la parola alla parola” (radio, tv e web). L’esperimento mediatico in diretta si è tenuto nella storica sede Rai di via Asiago, a Roma, con l’obiettivo di concentrare l’evento sugli elementi caratterizzanti il linguaggio e in particolare sulla forza della parola come strumento di approccio, di interazione e di persuasione. Al radio reality – che ha celebrato gli ottant’anni della radio – hanno partecipato oltre 30 personaggi del mondo dello spettacolo, della cultura e del giornalismo tra i quali Mario Monicelli, Renzo Arbore, Giorgio Albertazzi, Domenico De Masi, Carlo Rossella, Giordano Bruno Guerri, Maria Venturi, Natalia Aspesi.

In occasione dei cento anni del premio Nobel per la Fisica a Guglielmo Marconi, nel 2009 ha ideato per la Divisione radiofonia della Rai, Radio 1 Rai e Nuovi Talenti Rai il Concorso annuale nazionale per aspiranti conduttori radiofonici “La radio è di parola”, primo talent di servizio pubblico dedicato a coloro che amano la radio (in collaborazione con il Ministero del Turismo). Si sono già svolte quattro edizioni.

Su Rai Isoradio, da marzo 2021, è autore e conduttore del format innovativo quotidiano, da lui ideato, “L’autostoppista”, il primo programma radiofonico pet friendly dove il co-conducente e co-conduttore è il bassotto Byron, il quale interagisce con gli “autostoppisti” rimasti in panne e bisognosi di un passaggio su temi legati alla tutela e ai diritti degli animali. Un’auto parlante e interattiva con a bordo un navigatore diventato “navigattore”.  Per questo suo  nuovo programma che ha subito riscosso grande successo, Igor Righetti si è ispirato all’esilarante commedia “Il tassinaro” diretta e interpretata da suo cugino Alberto Sordi. Ironia graffiante, radio dediche musicali e cinematografiche, esperti del mondo pet, influencer, inventori, imprenditori e personaggi celebri del mondo dello spettacolo, del giornalismo e della politica per raccontare i cambiamenti dell’Italia e dei suoi abitanti tra ricordi, aneddoti, curiosità, emozioni e ilarità. A bordo de “L’autostoppista” sono saliti, tra gli altri, Renzo Arbore, Vittorio Sgarbi, Piero Angela, Renato Pozzetto, Pupi Avati, Barbara Palombelli, Iva Zanicchi, Katia Ricciarelli, Beppe Severgnini, Mara Maionchi, Giovanni Allevi, Piero Chiambretti, Al Bano Carrisi e Massimo Giletti.

Da settembre 2023 è autore e conduttore su Rai Radio 1 del format quotidiano crossmediale intergenerazionale in diretta alle 20.30 “Igorà-Tutti in piazza“.

Fiction tv Rai e Mediaset

  • “Distretto di Polizia 7”, regia di Alessandro Capone (Taodue, 2007) prima serata Canale 5. Ruolo: prof. Carlo Ponte.
  • “R.I.S. 4–Delitti imperfetti”, regia di Pier Belloni (Taodue, 2008) prima serata Canale 5. Ruolo: direttore del telegiornale.
  • “Intelligence – Servizi & segreti”, regia di Alexis Sweet (Taodue, 2009) prima serata Canale 5. Ruolo: anchorman tv . Con Raoul Bova.
  • “Mio figlio – Nuove storie per il commissario Vivaldi”, regia di Luciano Odorisio (Rai fiction e Sacha film company, 2010) prima serata RaiUno. Ruolo: psicologo Giulio Andreani. Con Lando Buzzanca.
  • “Un medico in famiglia” (settima serie), regia di Elisabetta Marchetti (Rai fiction e Publispei, 2010) prima serata RaiUno. Ruolo: commissario di polizia. Con Giulio Scarpati.
  • “Un matrimonio”, regia di Pupi Avati (Rai fiction e Duea film, 2013), prima serata RaiUno. Ruolo: vice direttore del quotidiano Avanti!

Sitcom televisive

  • “An ice family”, regia di Luca Baldanza (Stream Tv – canale TVL, 2001), teen-soap di 100 puntate in italiano e inglese con Clive Malcolm Griffiths. Ruoli: vari personaggi da lui ideati.
  • “7 vite”, regia di Monica Massa (Publispei, 2009) RaiDue. Ruolo: professore di storia Carlo Gloss.

Cinema

  • “Il papà di Giovanna”, regia di Pupi Avati (Duea film, 2008). Ruolo: autista. Con Silvio Orlando, Francesca Neri ed Ezio Greggio.
  • “Gli amici del bar Margherita”, regia di Pupi Avati (Duea film, 2009). Ruolo: capostazione. Con Diego Abatantuono, Laura Chiatti, Luigi Lo Cascio e Fabio De Luigi.
  • “L’aquilone di Claudio”, regia Antonio Centomani (Kite production e Rai cinema, 2016). Ruolo: stilista. Con Massimo Poggio, Irene Ferri, Milena Vukotic, Fioretta Mari e Luigi Diberti.