Testi universitari

Nel 2003 ha scritto il volume “Prove tecniche di comunicazione” (prefazione di Mario Morcellini, professore ordinario in Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi all’Università Sapienza di Roma e direttore del Coris – Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale).
A maggio del 2009 ha pubblicato il suo secondo testo universitario edito da UTET Università dal titolo “Comunicare, un successo!” (all’interno anche 47 interventi di grandi personaggi del mondo della comunicazione e dell’informazione). Prefazioni di Lorenzo Del Boca (già presidente Ordine nazionale dei Giornalisti; Massimo Egidi, rettore Luiss; Alessandro Finazzi Agrò, già rettore Università di Roma Tor Vergata; Giovanni Puglisi, rettore Iulm).

Saggi

Nel 2003 ha pubblicato “Il ComuniCattivo e la sua vena creativa” (Guerini e Associati editore).

Nel 2005 ha pubblicato con Baldini Castoldi Dalai “Come ammazzare il tempo senza farlo soffrire” (prefazioni di Alberto Bevilacqua, Domenico De Masi (professore di Sociologia del lavoro all’Università Sapienza di Roma) e del presidente onorario dell’Accademia della Crusca Francesco Sabatini).

A gennaio 2009 è uscito edito da De Agostini “Felici come mosche in un Paese di stitici”.

A luglio 2014 ha pubblicato, come autore ed editore, il primo progetto editoriale italiano di libroterapia “Italia supposta – Una Repubblica fondata sulla prostata” per combattere ansia e stress. La prefazione è dello psichiatra e direttore del mensile Riza Psicosomatica Raffaele Morelli.

Ad aprile 2020 ha pubblicato la biografia Alberto Sordi segreto (Rubbettino editore), il primo libro sulla vita privata del grande attore del quale è cugino. Il volume, anche in versione ebook (il primo libro digitale autografato mai realizzato finora), ha la prefazione di Gianni Canova, rettore e professore di Storia del Cinema e Filmologia Università IULM (International University of Languages and Media) di Milano.

Progetti multimediali

È autore e interprete dell’audiolibro “MusiCattiva – La comunicazione a pezzi” prodotto nel 2006 da Media Records. Nell’album Righetti duetta anche con Donatella Rettore. Alcune versioni dei brani sono diventate suonerie scaricate dai portali di 3 e di Wind.

Il 10 gennaio 2023 ha pubblicato con Teorema Edizioni musicali (distribuito da Giungla Records) un progetto di comunicazione in chiave musicale titolato “Vaffanvip” dedicato ai “morti di fama”, scritto e interpretato da lui con la contessa Patrizia de Blanck, Lorenzo Castelluccio, Samuele Socci e l’arrangiamento di Phil Bianchi.

Comitati radiotelevisivi

Da settembre 1992 a ottobre 1994 ha fatto parte del consiglio direttivo del Co.Re.Rat. (Comitato regionale per i servizi radiotelevisivi) della Regione Autonoma Valle d’Aosta. Ha fatto anche parte dell’Osservatorio per le comunicazioni radio-tv “Sguardo giovane” istituito dal ministero delle Comunicazioni.

Testimonial campagne sociali

Da sempre è in prima linea nella tutela dei diritti degli animali e nella denuncia di soprusi e maltrattamenti ai loro danni attraverso servizi giornalistici, inchieste, campagne sociali di sensibilizzazione e con il lavoro di volontariato nei canili.

Nel 2016 è stato scelto dall’Ente Nazionale Protezione Animali (Enpa) come testimonial per la campagna sociale radio, tv e web per incentivare le adozioni degli animali senza famiglia. Lo spot è stato ideato e interpretato dallo stesso Righetti.

Nel 2017 è stato il testimonial della campagna sociale da lui ideata per la Leidaa (Lega italiana difesa animali e ambiente) per sensibilizzare l’opinione pubblica ad adottare cani abbandonati e ospitati nei canili.