Ha cominciato il suo percorso professionale di giornalista al quotidiano La Nazione (settembre 1989/aprile 1991) e ha proseguito a La Stampa (dove è stato responsabile della pagina “Cultura e tradizioni locali” dell’edizione della Valle d’Aosta – maggio 1991/agosto 1993) e all’Indipendente (settembre 1993/luglio 1994).
Ha collaborato per i quotidiani Italia Oggi (dove ha curato anche la pagina settimanale “ComunicAteneo”, notizie e informazioni sul mondo universitario della comunicazione), Milano Finanza, Il Sole 24 Ore e per i periodici La Repubblica Affari & Finanza, I viaggi di Repubblica, Panorama, Panorama Travel, Panorama Economy, Capital, Class, Oggi, Tv Sorrisi e Canzoni, Radiocorriere Tv, Max, Eco d’Arte Moderna, Men’s Health, Archeo e Archeologia Viva.
Ha diretto numerose testate tra cui Lettere – il mensile dell’Italia che scrive, primo periodico italiano dedicato alle varie forme di scrittura (da dicembre 1997 a marzo 1999). Nel comitato scientifico figuravano: Dario Fo, Vittorio Sgarbi, Mario Monicelli, Maurizio Costanzo, Giorgio Albertazzi, Margherita Hack, Carmen Llera Moravia, Elio Toaff, Monica Vitti, Mariuccia Mandelli (Krizia) e il direttore generale dell’Istituto della Enciclopedia italiana Vincenzo Cappelletti.
Da maggio 2018 è fondatore e direttore responsabile del bimestrale d’informazione, attualità, cultura e spettacolo “Mese per Mese” e del quotidiano “Mesepermese.it”.
Collabora come editorialista, con rubriche e con reportages di viaggi dal mondo a numerosi quotidiani e periodici nazionali.
Comunicazione d’impresa
È stato capo ufficio stampa dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e delle sue consociate (Cartiere Miliani Fabriano, Editalia – Edizioni d’Italia, Sipleda – Società italiana per le edizioni d’arte). Tra le tante conferenze stampa internazionali da lui curate figurano la presentazione del facsimile della Bibbia di Carlo il Calvo, quella sulla copia della Colonna Antonina, la riproduzione del monumento equestre di Marco Aurelio eseguite dalla Zecca dello Stato, la conferenza stampa sul primo libro al mondo con pagine in oro puro Il cammino dell’Uomo realizzato da Editalia assieme a Mitsubishi, le collezioni di medaglie celebrative in oro e diamanti realizzate dalla Zecca dello Stato e Sipleda.
È stato dirigente nella funzione di capo ufficio stampa e web content manager della sede italiana della multinazionale svedese Ericsson. Ha curato le media relations di Sony-Ericsson ed è stato direttore comunicazione di Pineider 1774 e Nazareno Gabrielli.
All’estero ha curato l’ufficio stampa della XXI Biennale internazionale d’arte grafica di Lubiana.
È stato responsabile comunicazione e ufficio stampa di Federparchi-Europarc Italia, federazione dei parchi e delle riserve naturali, associazione di promozione sociale che riunisce e rappresenta gli enti gestori delle aree protette naturali italiane.